CORONE IN OSSIDO DI ZIRCONIO “SISTEMA LAVA”: UN METODO PRECISO ED ECONOMICO
Lab. Mazza Lorenzo
Via L. Muratori, 34 - Milano
Tel: 02 5460563 -Cell: 335 8303894

Sempre più spesso ci troviamo di fronte a pazienti esigenti che chiedono al proprio dentista un’attenzione particolare per tutto ciò che riguarda l'estetica.
La tecnica
LAVA ci permette di raggiungere questo scopo eliminando gli inestetismi dovuti al supporto metallico tradizionale .

Lorenzo Mazza.

Nato a Milano nel 1959, si è diplomato al Galileo Galilei nel 1978, suo docente il Prof. Cosimo Papadia. Nei primi anni ‘80 collaborò con Roberto Polcan, dall’ 85 titolare di laboratorio sempre in Milano; è specializzato in protesi fissa, mobile, combinata, impianti, nel rispetto gnatologico.

Foto 1: corona oro-composito.

I pazienti richiedono giustamente qualcosa di più naturale ed armonioso.
In questi ultimi anni si è imposto l’ossido di zirconio convincendo anche professionisti tra i più scettici, grazie alla ..resistenza
.alla flessione di circa 1300 MPa ed alla resilienza all’ incrinatura (5 MPa m1/2). Si utilizza sia nei settori anteriori che posteriori, singoli o ponti, garantendo stabilità, sicurezza ed eccellente integrazione con i tessuti molli.

Foto 2: corone integrali in ceramica.

Nonostante l’ingresso di questo nuovo materiale, la regina dei nostri laboratori rimane comunque la metallo-ceramica grazie alla sua versatilità d’ applicazione; anche se ho constatato un incremento sempre maggiore di questo materiale, fino ad utilizzarlo tanto quanto la metallo-ceramica.
Il metodo che ho adottato, essendo un piccolo laboratorio, è il sistema LAVA della 3M ESPE. Delego a terzi senza bisogno di costose attrezzature la fabbricazione di cappette e ponti metal-free etc….

Foto 3: metalli pronti all’ossidazione.

Ho trovato nel LAVA Milling Service Center di Cassano Magnano, "LA STRUTTURA", un centro competente e disponibile.

I Milling Service Center sono.. società.. partner.. di 3M ESPE create per la produzione di sottostrutture realizzate sul modello inviato tramite corriere dal laboratorio.

Le attrezzature CAD-CAM, richiedono notevoli investimenti da parte nostra, inoltre la veloce evoluzione tecnologica le rende obsolete nel giro di pochi mesi.

Foto 4: sottostruttura in ossido di zirconio.

IL sistema LAVA è in continuo sviluppo, permette, la realizzazione ad oggi, di strutture unite fino a 7/8 elementi: abutment, telescopiche primarie, Maryland, inlay, ponti onlay.

L’ossido di zirconio LAVA è disponibile in tutte le colorazioni Vita, lo spessore standard delle cappette è di 0,5 mm. Nei settori anteriori si possono realizzare spessori di 0,3 mm, aumentando la translucenza. Per perni monconi e monconi discromici l’ottimale spessore delle pareti è 0,6 mm.
Il bordo di chiusura è molto preciso e resistente e si possono effettuare preparazioni sopra gengivali e a lama di coltello.

Foto 5: cappetta di un 14.
Foto 6-7: cappetta della foto 5 ceramizzata
Foto 8: nel cavo orale.
Foto 9: elemento 26 finito

Punto di forza dei Milling Center è la loro specializzazione unicamente indirizzata sullo zirconio con continui aggiornamenti delle macchine e dei software, con un costante miglioramento, sviluppando nuovi prodotti e sistemi.

La "STRUTTURA", come gli altri Milling Center, esegue sempre una modellazione degli elementi per il giusto supporto della ceramica.

Il posizionamento delle componenti del ponte avviene in base ad una biblioteca integrata al sistema e adattato alle varie situazioni.

Foto 10: la chiusura del chanfer è sopragengivale.

Per i laboratori che hanno volumi di lavoro importanti o per chi volesse avere la libertà di progettare il design dei manufatti c’è il LAVA SCAN ST che permette di scannerizzare il modello ed elaborare il design della struttura mantenendo sotto controllo le fasi di lavoro e inviare tramite e-mail il file al Milling Center che procederà al fresaggio ed all’invio al laboratorio della sottostruttura finita.

Foto 11: modellazione delle cappette.
La connessione tra elementi è impostata dal programma calcolando lo spessore a seconda del carico masticatorio dei denti.
Foto 12-13: i tre elementi finiti.

Nel caso si volesse ottenere una lavorazione individuale si dotrà modellare la travata in cera sul modello.

Per la doppia scannerizzazione, sui monconi e sul modellato, si esegue un modellino non separato per avere l’esatta posizione, lasciando la porzione della sella interessata all’elemento intermedio

Foto 14: modellazione della travata in cera
Foto 16: trasferimento del modellato per la doppia scannerizzazione
Foto 15: modellino non separato
Foto 17 18 19: lo stesso ponte dopo le due scannerizzazioni.
Foto 20: prova della sottostruttura.
Foto 21: questa paziente aveva superiormente una condizione gengivale drammatica dovuta ad una vecchia ricostruzione. Rifatto il gruppo frontale la situazione è notevolmente migliorata.
Foto 22: la particolarità di questo restauro era la posizione del 22 completamente interna ed un processo carioso avanzato sugli altri incisivi superiori. Non volendo fare ortodozia si è eseguita subito la ricopertura degli elementi interessati.
Vantaggi delle corone e ponti realizzati con il sistema LAVA:
  • Ottima stabilità iniziale e prolungata nel tempo anche a livello marginale
  • Biocompatibilità sia della struttura che della Ceramica da rivestimento
  • Poter effettuare preparazioni semplici senza stravolgere i procedimenti di lavoro
  • Il fissaggio può avvenire mediante cementi convenzionali come il Vetroionomerico
  • Non genera alcun tipo di allergie
  • E' un buon isolante termico ed elettrico
  • I pazienti sono entusiasti del risultato estetico

Per noi odontotecnici, esecutori del manufatto, è un gran risparmio di tempo (sempre troppo poco), senza dover sborsare un capitale in attrezzatura, con una garanzia delle sottostrutture di cinque anni ed il rifacimento gratuito nel caso d’incongruità degli elementi.

Foto 23
P.S: Scrivo questo articolo nella speranza che altri colleghi pubblichino relazioni su vari sistemi per la realizzazione di elementi in zirconio, campo in continua evoluzione.
Il sito
INFODENTAL è un mezzo eccezionale per confrontarci e migliorarci, sicuramente sottostimato per le grandi opportunità che può dare. Approfittiamone.
Ringrazio la Redazione di
Infodental.it per lo spazio che ci regala.