NewSmom

Notizie On-Line

Resoconto delle Attività dell'Associazione svolte nel
2006

clicca qui......

Assemblea dell'Associazione SMOM Onlus
Solidarietà Medico Odontoiatrica nel Mondo Onlus

Milano, Sabato 6 ottobre 2007 ore 10,30
in seconda convocazione (la prima convocazione è il 6 ottobre ore 6,00 )
Via dei Canzi 14 a Milano - telef. 349 6756205
metrò linea 2 (verde) fermata Lambrate
in macchina : 900 metri dall'uscita della tangenziale EST Rubattino - direzione centro
Segretaria organizzativa Via A. Lecchi ,9 Milano 02 83 22272

Cari amici e simpatizzanti, continua l'impegno umano e professionale di numerosi di cittadini, medici ed odontoiatri, impegnati in Italia e all'estero a promuovere il diritto alla salute presso popolazioni vulnerabili nelle regioni più povere del pianeta. Nel solo periodo estivo più di 40 medici ed odontoiatri associati alla SMOM onlus hanno contribuito ai numerosi progetti che promuoviamo nel mondo.

E come ogni anno, è giunto il momento di ritrovarci in un'assemblea dei soci, dove discutere e condividere gli interventi effettuati e le prospettive future d'impegno comune. Tutti i simpatizzanti che fossero interessati a parteciparvi sono invitati, in particolare ai lavori pomeridiani durante i quali i 20 responsabili relazioneranno sull'andamento dei singoli progetti condividendo risultati ed eventuali fallimenti.

L'assemblea è un momento importante, utile per discutere e condividere le singole esperienze, e far crescere l'associazione come luogo d'incontro, discussione e supporto alla nostra ansia d'intervento a soccorso dei bisogni dei più 'deboli'.

Approfittiamo di questa circolare per richiamare la Vostra attenzione ad 2 importanti occasioni di qualificazione professionale del nostro impegno civile. Entro il 4 settembre ci si può ancora inscrivere ad un corso gratuito organizzato dalla Fondazione ANDI a Torino 21-22 settembre, si può partecipare anche solo sabato. E' un Workshop sul Fundraising, ha un programma interessantissimo visionatelo su www.andi.it o www.fondazioneandi.org e scaricate la scheda d'inscrizione.

Inoltre a novembre ,visto il grande interesse suscitato dalla prima edizione, prenderà inizio la seconda edizione del Master biennale all'Università di Torino su 'Salute Orale nei Paesi in via di Sviluppo e nelle comunità svantaggiate". www.cooperazioneodontoiatrica.eu
Lo scopo è di formare nuove professionalità che potranno affrontare in modo organico e approfondito il mondo della cooperazione e del volontariato.
In coda a questa mail trovere ulteriori informazioni..........

Un altro anno è trascorso ed è giunto il momento di ritrovarci per discutere i risultati ottenuti e ripensare ad una organizzazione interna adeguata ai nuovi progetti, non solo odontoiatrici, che stiamo realizzando: iniziative sulla trasmissione materno fetale del virus HIV, per la costruzione edilizia di scuole o per la canalizzazione dell´acqua pulita. Quindi non più solo professionisti, medici e odontoiatri, ma uomini e donne che promuovono lo sviluppo umano nel mondo per garantire il diritto alla salute. Quindi un´assemblea annuale come momento di condivisione del lavoro realizzato e riflessione collettiva sui propositi futuri.

L'Assemblea dei soci inscritti attualmente allo SMOM è aperta alla presenza di simpatizzanti ed associazioni, con il seguente ordine del giorno :
  1. Presentazione ,discussione e approvazione del bilancio economico 2006 da parte del tesoriere Ilario Ginanni.
  2. Relazione del Presidente Dr. Pino La Corte: su linee guida associative, situazione generale dei progetti in corso, prospettive future, vita associativa interna, relazioni esterne, organizzazione della segreteria e utilizzo del nuovo sito. Discussione sulla relazione del Presidente
  3. Discussione dei responsabili di progetto e dei volontari sulle nuove necessità individuate a supporto delle realizzazioni dei progetti. Conferma o discussione linee guida , modalità operative ed individuazione strumenti e risorse necessarie.
  4. Programmi di finanziamento associativi e dei singoli progetti.
    Presentazione e discussione del programma d´interscambio con medici ed odontoiatri stranieri.
  5. Varie ed eventuali e chiusura formale dell'assemblea dei soci .
ORE 13,20 Pranzo sociale presso un'osteria milanese.

Nel pomeriggio al termine dell´assemblea dei soci inscritti, aperta ai simpatizzanti ed associazioni:. Relazioni dei responsabili di progetto, analizzeremo i singoli progetti, inserendoli nella visione strategica associativa di promozione dello Sviluppo Umano con l'ausilio di foto e filmati. La salute come elemento primario a sostegno dello sviluppo e non come fine ultimo, per poterne garantire la sostenibilità.

Ore 14.30: I vari responsabili di progetto presenti, relazionano sullo stato dei progetti in corso con un´analisi critica. Dibattito aperto a tutti .

Dr. Pino La Corte : rapida relazione sui 10 progetti oramai conclusi.

PROGRAMMA DELL'ASSEMBLEA
Ore 14,45 AFRICA
Progetti
Relatori
Programma
KENYA
Paolo Bologna, Massimo Fugazza
Marco Montemezzo.
Andamento dei 3 progetti odontoiatrici-odontotecnici e del progetto per la canalizzazione dell´acqua costruita a Leir nel distretto di Maralal.
MOZAMBICO
Luigi Bosco
Pierluigi Piantoni
Prof. Luigi Bosco relazionerà sull'avviamento dell'attività nel nuovo reparto di chirurgia all'ospedale di Marrere e sulle prossime iniziative.
BENIN
Francesco Poggio
L´odontoiatra Simone Tretola vi lavora da parecchi mesi ,formando personale locale dell´ospedale e dei dispensari pubblici dislocati sul territorio. Svolge inoltre un programma di prevenzione primaria e secondaria sulla popolazione infantile.
TOGO
Beatrice Fagomeni
Un progetto odontoiatrico sempre condotto sul territorio da Simone Tretola, per lasciare un centro d´assistenza qualificato con personale locale capace di condurre programmi di tutela della salute orale presso la comunità di Kouvé
E un progetto per salvare 60 madri gravide siero-positive HIV e i loro 60 nascituri dalla trasmissione del virus, assicurando terapia farmacologia, assistenza sanitaria e supporto nutrizionale per i primi 2 anni.
BURKINA FASO
Pino La Corte
Stiamo strutturando l´ambulatorio odontoiatrico presso l´ospedale di Sabou, con 2 unità operative, sarà avviato e reso autonomo durante il 2008 anche grazie alla presenza del dr. Simone Tretola
Stiamo finanziando a Boussouma la costruzione edilizia, gli arredi e l'apertura di una scuola elementare.
UGANDA
Giovanni Moschetti Temani
Inviate attrezzature per un´ambulatorio odontoiatrico all'ospedale di Angal, prossima apertura e programmi preventivo terapeutici.
GUINEA BISSAO
Luigi Menozzi
Interventi in varie strutture sanitarie del paese e inizio nuovo progetto a Centro Medico Dom Settimio Ferrazzetta della Cooperativa Madrugada
ERITREA
Dr. Francesco Carli
Resoconto dell'acquisto, dell'invio delle attrezzature in Eritrea e del proseguo del Progetto
Ore 16,00 ASIA
Progetti
Relatori
Programma
INDIA
Paolo Montecucco Paolo Vespa
Relazione 2 progetti ad Allipalli e al Deepas Nivas.
VIETNAM
Max Rea
Marco Del Grosso
Andamento vari progetti a Hoa Mai, Phouc My , Altopiani Dalea e sostegno al progetto scolastico ´ fammi andare a scuola´ ,tutti in collaborazione con Care The People. Relazione corso di terapia ortodontica effettuata prima parte a Danang per 22 colleghi Vietnamiti.
CAMBOGIA
Pino La Corte
Risultati progetto scolastico stanziale ed intinerante con Padre Alberto Caccaro del PIME
Ore 16,00 AMERICA LATINA
Progetti
Relatori
Programma
PERU'
Dr. Giorgio Nannini
Progetto originario ormai arrivato al termine del 4° anno d'attività e superato le 22.000 prestazioni eseguite in gran parte da personale locale . Risultati dell´indagine epidemiologica di fine progetto e andamento progetto odontotecnico e scolastico.
Scambio di odontoiatri peruviani ospitati in Italia.
Andamento dell´ambulatorio di Lima condotto da personale locale
BRASILE
Maria Kandylaki
Andamento dell´intervento iniziato nel 2006 dall´associazione ASMO con la responsabilità di Maria Kandylaki.
BOLIVIA
Laura Amabile
A Santa Cruz progetto odontoiatrico realizzato grazie all´intervento dell´ANDI di Bologna
Ore 17,30 EUROPA
Progetti
Relatori
Programma
ALBANIA
Massimo Berti Da anni l´ASMO ha iniziato un´intervento a
BOSNIA ERZEGOVINA
Giovanni Della Vedova
Presso la cittadina di Donij Vakuf un programma di cooperazione sanitaria ed interscambio con una struttura pubblica cittadina. Programma di prevenzione e terapia di tutta la popolazione scolastica
ITALIA
Luigi Menozzi
Scuola gratuita per assistenti dentali comunitarie ed extracomunitarie vecchio corso a Rho e nuovo a Milano
Ore 18,00
Tavola rotonda con conclusioni finali e chiusura dei lavori